CANOSO

Pubblicato il 3 gennaio 2014

via Roma, 97 37032 Monteforte d'Alpone (VR)
Tel. +39 045 6101981
info@canoso.it

http://www.canoso.it

CANOSO

E’ un’azienda a conduzione familiare, quasi esclusivamente vocata alla produzione dei vini della zona del Soave.

L’azienda nacque nei primi anni dell’ottocento quando si decise di convertire in vigneto i terreni adibiti ad ortaggio.

L’attuale filosofia aziendale e’ orientata verso uno scrupoloso lavoro nel vigneto volto a produrre uve di alta qualità, consentendo quindi una tecnica enologica minimalista, che consiste nel minor numero possibile di travasi o filtrazioni.

I vigneti di proprietà dell’azienda, 15 ettari circa, sono stati nel tempo convertiti dalla forma di allevamento a pergola veronese al sistema a spalliera (guyot),  atto alla produzione di quantità ridotte d’uva con una resa qualitativa decisamente eccellente. Ne consegue la formula “minor quantità d’uva = maggior qualità dei vini”.

La cantina è moderna e dotata di tutte le tecnologie d’ultima concezione, che ci permettono di garantire ai nostri clienti il massimo in fatto di serietà e accuratezza;  a questo si aggiunge il fatto che la filiera produttiva  è seguita dal personale dell’azienda in ogni sua fase.

Tutti i vini riposano nei loro lieviti fino a poco prima dell’imbottigliamento, questo per conferire loro un maggior corpo ed una struttura che li renda più longevi ed armonici.

La produzione totale si aggira intorno alle 100.000 bottiglie suddivisa tra i vari prodotti, tutti pensati per soddisfare anche il consumatore più esigente, senza però tralasciare il piacere della semplicità.

L’azienda, oltre che seguire il mercato interno, da tempo ha intrapreso la strada dell’export, conseguendo ottimi risultati di gradimento da parte dei consumatori stranieri e anche in competizioni internazionali del settore. Recentemente il nostro Soave Classico Ca’ del Vento ha conseguito la medaglia d’argento al 67° concorso enologico internazionale “Los Angeles International Wine & Spirits Competition”.

 

Scheda di Canoso

 

 

Read prev Read next