Pubblicato il 4 aprile 2014

Via Pasquaro 11/12 - 37030
Montecchia di Crosara (VR)

Tel. +39 045 74 50 165 Fax. +39 045 99 71 280
info@vinicasarotto.com

www.vinicasarotto.com

CASAROTTO

Tutto iniziò nella metà del secolo scorso, quando Celeste cominciò a vinificare e vendere direttamente il proprio vino.

L’insegnamento del padre, Luigi, che prima di lui fece del vignaiolo il suo mestiere e ancor più il suo orgoglio, fu il loro punto di forza ma molto deve riconoscere alla prolifica terra in cui i vigneti è cresciuto ed in cui è nato.

Questi terreni ereditati dal padre erano ripartiti in varie zone di Montecchia di Crosara, altamente vocate alla coltivazione della vite. Ma non di una vite qualsiasi: la Garganega il cui Soave e Recioto di Soave sono da sempre il vanto dell’azienda Casarotto, dai quali hanno ricevuto costantemente grandi emozioni e soddisfazioni.

Negli anni 50, appena avviata l’azienda Casarotto, si partì con una produzione limitata di vino solo sfuso, rivolgendosi soprattutto a famiglie e locande della zona di Verona, Vicenza e Treviso.

Con il passare degli anni, riuscì ad acquistare vari appezzamenti nella Val d’Alpone e a San Bonifacio così da poter allargare e diversificare la coltivazione anche con dei vini rossi quali il Cabernet e Merlot, Rondinella e Corvina, secondo le esigenze dei clienti e concentrarsi quasi esclusivamente nella produzione di vino di qualità in bottiglia.

Da ultimo, non per importanza ma per cronologia, è il vigneto rilevato nella zona dei Lessini, nel comune di San Giovanni Ilarione dal quale si dà vita al vino Durello.

Rimane ancora attiva la produzione, raccolta e vendita delle ciliegie “more” direttamente dalle nostre campagne di Montecchia di Crosara, dove tra l’altro la seconda domenica del mese di luglio si svolge la bella Sagra delle Ciliegie e la cantina è aperta tutto il giorno.

 

Scheda di Casarotto

 

Read prev Read next