“Summer of Soave” accende l’estate inglese

Pubblicato il 26 giugno 2017

“Summer of Soave” accende l’estate inglese

Parte questa settima l’intensa azione promozionale che vede il Soave protagonista prima alla London Wine week e poi nei locali più glamour di Londra, Leeds, Manchester ed Edinburgo. Nel frattempo il Decanter Word Wine Award premia il Soave.

 

Comunicato Stampa n°22/2017 del Consorzio per la tutela vini Soave e Recioto di Soave

Al via “Summer of Soave”, l’iniziativa promozionale ideata dal Consorzio di tutela per raccontare “la rivoluzione silenziosa del Soave” al mercato inglese, in collaborazione con Sarah Abbott, Master of Wine. L’iniziativa prosegue il percorso avviato lo scorso 30 marzo al  67 Pall Mall St. James con la riuscita degustazione “Soave revealed, a quiet revolution”.

Doppio il binario promozionale scelto per l’imminente estate: attività dedicate ai consumatori generici e ai neofiti; iniziative studiate per esperti di settore, influencer e blogger.

Per i consumatori dal 5 al 9 giugno il Soave, nelle sue interpretazioni più rappresentative sarà protagonista alla “London Wine Week”, un festival diffuso, che coinvolge oltre cento locali londinesi tra i più glamour e di tendenza, con aperitivi guidati e deliziosi abbinamenti, in un fitto calendario di eventi fatto di degustazioni, cene a tema ed esperienze sensoriali alla scoperta del mondo del vino.

Per gli operatori di settore, per i blogger e per gli influencer è stato invece previsto un format itinerante che coinvolgerà le principali città del Regno Unito: Londra, Leeds, Manchester, Edinburgo.

Queste le aziende che prenderanno parte alla campagna inglese:

 Cantina del Castello

Cantina di Monteforte

Cantina di Soave

Fattori

Franchetto

Fratelli Dal Cero

Gini

I Stefanini

Montetondo

Vicentini

 

Si partirà il 21 giugno a Londra con la prima data di “Summer of Soave” alla Clerkenwell London – Wine Library. L’evento, il cui format sarà poi ripetuto nelle tappe successive, durerà circa due ore durante le quali Sarah Abbott, dopo un walk around tasting a tu per tu coi produttori, darà il suo ben venuto e terrà una introduzione sul Soave, a cui seguirà una degustazione guidata di dieci interpretazioni del bianco veronese. A tutti gli eventi parteciperanno solo ospiti selezionati, realmente autorevoli e con effettiva attinenza al mondo del vino.

 

Le quattro tappe di Summer of Soave saranno l’occasione per avvicinarsi, col tocco esperto di una Master of Wine, al mosaico produttivo del Soave che, da un unico vitigno – la garganega – sa riflettere nel vino le infinite sfaccettature del terroir, sia esso di origine basaltica o calcarea. Un vero e proprio caleidoscopio in cui le marcate differenze di stile diventano tratto premiante di un’intera denominazione.

Nelle quattro tappe promozionali ci sarà spazio anche per un contest “Summer of Soave” su Instagram. Potranno partecipare solo coloro che avranno preso parte ad una delle tappe promozionali del format e dovranno postare foto su quanto appreso durante gli eventi. Il primo premio sarà un week end per due persone alla scoperta delle colline vitate del Soave.

 

Giungono intanto i premi del DWWA, il Decanter Word Wine Awards, tra i più selettivi e severi concorsi enologici internazionali che per l’edizione appena conclusa ha registrato la partecipazione di 17.200 campioni da tutto il mondo, analizzati da una giuria di 210 esperti, tra cui 65 Master of Wine e 20 Master Sommelier. Dal Veneto sono stati inviati in tutto 649 campioni; di questi solo 313 hanno ottenuto una medaglia e soltanto 6 si sono aggiudicati l’ambito titolo “Platinum in best category”.

 

Per quanto concerne il Soave ecco le aziende che si sono distinte:

 

Platinum in best category

Franchetto – Soave La Capelina Garganega 2015

 

Silver

Cantina di Monteforte – Soave Classico 2016 Il Vicario

Inama Azienda Agricola – Soavel Classico 2015 Vigneto Du Lot

Villa Mattielli – Soave Classico 2015 Campolungo

Waitrose – Soave Classico 2016

Cantina di Monteforte Soave Classico Superiore 2015 Montegrande

 

Bronze

Bertani – Soave Classico 2014

Franchetto – Soave 2015 Recorbian Garganega

Mainente – Soave 2015 Netrroir

Cantina di Monteforte – Soave Classico 2016 Clivus

Cantina di Monteforte – Soave Classico 2016 Terre di Monteforte

Cantina di Soave – Soave Classico 2016 Duca del Frassino

Cantina di Soave – Soave Classico Rocca Sveva 2016

Cantina di Soave – Soave Classico 2016 Villa Rasina

I Stefanini – Soave Classico 2015 Monte de Toni

La Cappuccina – Soave Classico 2015 Monte Stelle Garganega

Le Battistelle – Soave Classico 2014 Roccolo del Durlo

Marks & Spencer – Soave Classico 2016

Morrison The Best – Soave Classico 2016

Nardello – Soave Classico 2016 Vigna Turbian

 

Commeded

Corte Adami – Soave 2015 Decennale non filtrato

Corte Giacobbe – Soave 2016

I Stefanini – Soave Classico 2016 Il Selese

Latium di Morini – Soave 2015 Campo Le Calle

Tenuta Grimani Farinaldo – Soave 2015

Tenuta Sant’Antonio – Soave 2015

Tenute Sant’Antonio – Soave 2014 Vecchie Vigne

Corte Mainente – Soave Classico 2016 Tovo Pigno

Inama Azienda Agricola – Soave Classico 2016

 

 

Read prev Read next