Ai nastri di partenza la nuova campagna promozionale del Soave dedicata agli Stati Uniti. Previste tappe a New York, San Francisco, Boston, Chicago.

Si chiama 2014 Sensational Soave Master Class Series la nuova campagna promozionale dedicata al vino Soave che prenderà il via negli Stati Uniti a partire da questo lunedì 16 giugno.
Doppio l’appuntamento: quello di inizio estate con eventi previsti a New York e San Francisco (16 – 18 giugno); e quello autunnale, con appuntamenti in calendario tra Chicago e Boston. 
La nuova strategia promozionale, studiata in stretta collaborazione con Evan Goldstein, affermato sommelier americano e wine educator e l’agenzia Full Circle Wine Solutions, prevede delle degustazioni mirate, finalizzate ad accrescere la conoscenza del Soave inteso come vino bianco classico italiano.
Gli appuntamenti in calendario saranno veri e propri master, selettivi ed unicamente su invito, e saranno rivolti agli operatori di settore e alla stampa specializzata: un target molto mirato quindi che in quella sede potrà degustare il Soave nelle differenti interpretazioni e coglierne i valori che lo contraddistinguono nell’ambito del panorama enologico internazionale.
Lo scopo finale dell’operazione è quello di creare consapevolezza attorno al Soave tra i consumatori di vini; ampliare l’offerta del Soave nei canali di distribuzione; creare attrazione verso il prodotto.
«I consumatori americani – sottolinea Aldo Lorenzoni, direttore del Consorzio – mantengono un’attenzione costante nei confronti di questo vino che si conferma sempre di più sinonimo di stile italiano nel mondo. Con questa nuova azione promozionale puntiamo a portare avanti quanto fino ad ora realizzato sul fronte della promozione, sia nei confronti degli importatori e distributori, sia nei confronti dei consumatori finali».
Per il quinto anno consecutivo il Consorzio e le aziende del Soave si impegnano con una mirata strategia promozionale negli Stati Uniti, terzo mercato di riferimento per la denominazione dopo Germania e Gran Bretagna. Nel 2013 sono stati investiti in questo mercato 2.500.000 euro per azioni competitive e pre-competitive, cifra che verrà raggiunta anche per l’anno in corso, mentre è in fase di definizione il budget per le attività di promozione nel 2015.
L’Osservatorio Economico del Consorzio segnala che a maggio 2014 i trend di vendita si allineano con gli andamenti dell’anno precedente. Spicca in cima alla lista il Soave Doc con una produzione al 30 maggio 2014 di 23.300.000 bottiglie seguito a ruota dal Soave Classico che si attesta sui 6.500.000 bottiglie, a fronte di un imbottigliato complessivo che si proietta sui 56.000.000 di bottiglie.